Scopri una selezione di articoli pubblicati dalle principali testate nazionali riguardanti il film Leo da Vinci – Missione Monna Lisa, prodotto da Gruppo Alcuni per la regia di Sergio Manfio, nelle sale dall’11 gennaio 2018.

 

Una selezione dei commenti sul film, tratti dai tantissimi siti web che hanno pubblicato una recensione del film.
Movieplayer.it: “L’idea di dar vita a un progetto che renda una figura come Da Vinci una sorta di icona pop per i più piccoli risulta vincente, in quanto la caratterizzazione da “eroe della porta accanto” del Leonardo di Manfio rende il protagonista di Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa un personaggio con il quale i bambini sono portati a empatizzare immediatamente… l’operazione di Manfio è perfettamente riuscita proprio perché presenta con il giusto linguaggio – che unisce tradizione e modernità – Leonardo Da Vinci ai giovanissimi”.

MovieforKids.it: “Gruppo ALCUNI ha “ripulito” Leonardo dalla polvere del tempo trasformandolo in un personaggio moderno, spiritoso, allegro e, soprattutto, giovanile. Un eroe insomma che i bambini possono prendere a esempio per incoraggiare la loro fantasia e la loro creatività”.

Ecodelcinema.com: “L’aspetto più sorprendente… è sicuramente l’esecuzione degli scenari e degli sfondi, che vantano un uso dei colori magnifico, con tonalità brillanti e vivide. Il set designer Marco Pegoraro dimostra un incredibile talento artistico sia nella resa degli ambienti naturali sia nella delineazione di quelli urbani (con una sorprendente Firenze di fine Quattrocento)… Bellissima è anche la nave-macchina-aereo di Leo, perfettamente in linea con le affascinanti bozze ingegneristiche leonardesche impresse ormai nella memoria collettiva”.

Sentieriselvaggi.it: “… il merito va senz’altro alla precisione dell’animazione; ai colori accurati e realistici per ogni ambientazione, in specie quella acquatica; alle musiche (composte da Marco Fedalto), sempre dinamiche e perfettamente adattate a personaggi e situazioni; e in ultimo, un’ottima Firenze quattrocentesca balza agli occhi dello spettatore, che però vi può anche ritrovare numerosi richiami all’oggi…”.

Cinematik.it: “La realizzazione tecnica è di indubbio valore. Ragguardevole è l’impatto visivo dell’intera opera che non ha nulla da invidiare a ben più blasonate produzioni americane… Semplice e godibile, rappresenta una novità nel panorama dei lungometraggi d’animazione e si discosta dai soliti film puntando sulla simpatia, sull’avventura e sulla divulgazione dello spirito di grandi personaggi e storie che hanno reso glorioso il nostro passato”.

Zerkalospettacolo.com: “Dimenticate tutto ciò che sapete sulla vita di Leonardo da Vinci: Leo da Vinci – Missione Monna Lisa, prodotto dal Gruppo Alcuni e firmato dal regista Sergio Manfio, è una coloratissima e pimpante avventura… che si dipana fra pirati, squali, invenzioni, misteri e tesori da scoprire. Un inno gioioso alla realizzazione dei propri sogni, all’amicizia, alla solidarietà, all’amore…”.