Gruppo Alcuni anche quest’anno partecipa al MIPCOM di Cannes, evento internazionale rivolto all’industria televisiva in cui si presentano programmi e format per la distribuzione nel mondo. Presso lo “Stand Italia” lunedì 14 ottobre si è tenuto il party di lancio della nuova serie televisiva “Leo da Vinci” organizzato da Gruppo Alcuni e Rai Ragazzi prima di iniziare gli incontri per proporre le proprie serie cartoon alle emittenti.

Leo da Vinci, che dal 30 settembre è in prima visione TV in Italia su Rai Gulp, è una coproduzione tra Gruppo Alcuni, RAI Radiotelevisione Italiana, HR Hessischen Rundfunk (TV pubblica tedesca), All Rights Entertainment (USA/Francia), Cosmos Maya Singapore ed è realizzato con il supporto di POR FERS Veneto 2014/2020 Azione 3.3.2 e Trentino Film Commission.

La serie, per la regia di Sergio Manfio, è composta da 52 episodi da 13 minuti ciascuno e rappresenta un impegno produttivo straordinario sia artistico che tecnico con più di 7 ore di animazione CGI.

Nei primi dieci giorni di messa in onda la serie ha registrato ottime performance d’ascolto con uno share pari al 0,9%, con una media di 85.000 spettatori per ogni puntata.

Hanno preso parte Aymeric Contat Desfontaines CEO di All Rights Entertainment, Francesco Manfio DG di Gruppo Alcuni, Anish Meta CEO di Cosmos Maya, Luca Milano direttore di Rai Ragazzi e Sebastian Debertin direttore fiction di KIKA il canale per ragazzi della tv pubblica tedesca ZDF e ARD insieme agli oltre cento ospiti e coproduttori/amici di Gruppo Alcuni.

Tra le dichiarazioni fatte durante il party c’è quella di Francesco Manfio, sceneggiatore e produttore di Leo da Vinci, che si dice molto felice di questa nuova serie televisiva nata come spin-off del film Leo da Vinci – Missione Monna Lisa e festeggiata a Cannes.

Il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, presente al cocktail party, si dice contento di questa coproduzione internazionale che parla del genio di Leonardo da Vinci in maniera innovativa grazie a una scrittura efficace e un alto livello produttivo. Ha inoltre comunicato che i primi 13 episodi andati in onda su Rai Gulp hanno ottenuto ottimi indici d’ascolto per la rete teen della Rai.

SINOSSI DELLA SERIE: Le fantastiche e curiose vicende di un Leonardo da Vinci quindicenne, che si reca a Firenze con gli amici Lisa e Lollo per lavorare nella bottega del Verrocchio. Qui fa amicizia con Lorenzo de’ Medici, la cui famiglia è al centro di una congiura ordita da un misterioso Signore fiorentino in combutta con dei Pirati. Leo si troverà controvoglia coinvolto in questa congiura e dovrà aiutare il suo nuovo amico, superando ostacoli di ogni sorta e mettendo in campo tutta la sua creatività nell’utilizzare i prototipi delle sue geniali invenzioni… o progettandone di nuove!