Cartoons”,  il concerto-spettacolo dedicato alla musica sinfonica nell’animazione, omaggia Leonardo da Vinci con la prima esecuzione della “Leo da Vinci Suite” composta da Marco Fedalto per il film Leo da Vinci – Missione Monna Lisa di Sergio Manfio.

Nuovo debutto per l’Orchestra Senzaspine di Bologna che il 12 aprile al Teatro Nuovo di Ferrara e il 15 e 16 aprile al Duse di Bologna, per il gran finale della stagione 2018/19, porterà in scena Cartoons. Il nuovo concerto-spettacolo è dedicato ai brani di musica classica e sinfonica che hanno accompagnato i capolavori dell’animazione dagli anni Quaranta ai giorni nostri.

Un omaggio speciale sarà riservato a Leonardo Da Vinci (1452-1519) in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte. L’orchestra eseguirà per la prima volta in concerto la Leo Da Vinci Suite, che raccoglie i temi più suggestivi della colonna sonora del cartone animato Leo da Vinci – Missione Monna Lisa (2018) composta da Marco Fedalto. Ad accompagnare la suite, la proiezione del teaser del cartone, creato ad hoc per l’occasione dalla casa produttrice Gruppo Alcuni Animation Studios e che comprende le più belle scene del film di animazione sul genio italiano, già venduto in settantacinque Paesi del mondo, attualmente nelle sale in Canada e premiato nel 2018 alla Mostra del Cinema di Venezia con il Premio Cinema Veneto-Leone di Vetro.